Fondamentale per l’attività di Protezione Civile risultano i mezzi da trasporto. Il gruppo si avvale di tre diversi mezzi per ottemperare a qualsiasi emergenza e per poter dispiegare in modo rapido e tempestivo le squadre di soccorso sui luoghi dell’emergenza.
Tutti i mezzi sono stati acquistati grazie ai risparmi dell’associazione e ai contributi dei vari enti che ne sostengono l’attività.
MITSUBISHI L200: fuoristrada con 4 ruote motrici, in grado di percorrere i terreni più accidentati, è dotato di 5 posti a sedere e un baule coperto per il trasporto materiali . E’ dotato di un cavo rimorchio omologato per il trasporto di carrelli fino a 3,5 ton.
FORD TRANSIT 280: furgone per il trasporto attrezzature. Dotato di tre posti a sedere, è utilizzato principalmente per il trasporto delle motopompe in dotazione del gruppo, del materiale per gli interventi nelle aree verdi, che può essere assicurato tramite cordame ai punti di sicurezza del mezzo.
GREAT WALL STEED 6: pick-up con 4 ruote motrici, dotato di 5 posti a sedere e allestito con saracinesche posteriori per fungere da mezzo di pronto emergenza e prima emergenza su scenari di rischio in breve tempo dall’attivazione del volontariato.
I mezzi, come anche le attrezzature in dotazione all’associazione, sono state acquistate con i propri fondi e tramite bandi istituzionali e sono costantemente curati per una resa massima, nel rispetto delle normative vigenti.